Rubriche

Martina, penso Consiglio agricolo si possa concludere bene

Al centro dei lavori:giovani, bio, spese agricole e futuro latte

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES - "Penso che col Consiglio dell'agricoltura e della pesca dell'Ue che si apre oggi a Bruxelles possiamo concludere bene il lavoro fatto in questi mesi". E' fiducioso, il presidente Ue e ministro per le politiche agricole e della pesca, Maurizio Martina, sui lavori dell'ultimo Consiglio dei ministri dell'agricoltura del semestre di presidenza italiana dell'Unione.

"In particolare - ha spiegato all'ANSA - penso innanzi tutto all'impegno che abbiamo promosso sui giovani: oggi cercheremo di concluderlo, così come sono fiducioso di avanzare su altri dossier, tra cui sicuramente l'agricoltura biologica".

Nella sessione odierna, Martina intende poi "ricercare un punto di avanzamento sulle problematiche del settore lattiero-caseario promuovendo, tramite un questionario agli Stati, un ulteriore approfondimento da parte del Consiglio, anche in vista della fine fine del sistema delle quote latte, il 31 marzo 2015". Il ministro tiene anche a sottolineare "il contributo importante che potrà dare oggi il Consiglio sul tasso di errore nelle spese agricole" affinché il sistema diventi più efficiente e meno oneroso.

I lavori cominciano con un incontro bilaterale tra Martina e il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan. Il ministro preannuncerà la richiesta di spiegazioni dell'Italia sul ritardo nella pubblicazione del rapporto inerente l'etichettatura alimentare, che la Commissione europea avrebbe dovuto presentare entro l'anno. Un Italia - conclude il ministro - la discussione su questo dossier é giustamente molto sentita. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it