Rubriche

Ue-Bei: firmato protocollo su cooperazione agricola 2014-2020

Tra Commissione Ue e Banca europea per gli investimenti

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Cioloş, e il vice presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei) Wilhelm Molterer, hanno firmato oggi un protocollo d'intesa tra la Commissione Ue e la Bei per la cooperazione nel settore agricolo e dello sviluppo rurale, per il periodo 2014-2020.

 

Il documento é il primo del suo genere nel settore agricolo, e apre la strada a iniziative comuni tra le due istituzioni europee, in modo da stimolare lo sviluppo rurale e incrementare l'utilizzo di strumenti finanziari sostenuti dai fondi di sviluppo rurale. Per Cioloş, l'iniziativa "avvicinerà ancora di più il settore agroalimentare agli strumenti finanziari necessari per aumentare la competitività e l'innovazione. Strumenti - ha precisato - che hanno un forte potenziale per sostenere le filiere corte, le piccole strutture agricole e i giovani agricoltori".

 

Inoltre - ha proseguito - "i produttori avranno un più facile accesso ai finanziamenti per sostenere le loro decisioni di investimento, mentre gli Stati membri e le parti interessate potranno anche trarre grandi vantaggi dal supporto e l'esperienza della Bei". Molterer ha ricordato "l'esperienza di lunga data della Bei in agricoltura, sviluppo rurale e finanziamento della sicurezza alimentare", aggiungendo che "condizioni di prestito a lungo termine possono incoraggiare gli imprenditori in questi settori per attuare idee di business che sono difficili da finanziare".

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it