08. Qui Europa

Raccolti 7 miliardi di euro per il terremoto in Turchia e Siria

I danni del terremoto sono stimati a 104 miliardi di dollari

Raccolti 7 miliardi di euro per il terremoto in Turchia e Siria

Redazione Ansa

BRUXELLES - La conferenza internazionale dei donatori organizzata a Bruxelles dalla presidenza svedese dell'Ue e della Commissione europea ha raccolto "7 miliardi di euro" per l'assistenza alla popolazione e la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto in Turchia e Siria. Lo ha annunciato il premier svedese Ulf Kristersson. "Abbiamo rispettato le aspettative, questo è solo l'inizio", ha aggiunto la presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen.

"Il dolore per le vite perdute" nel terremoto in Siria e Turchia "è indicibile, ma in decine di migliaia si sono mobilitati per i soccorsi, scavando nella polvere, è nata una storia di eroica solidarietà", aveva affermato von der Leyen aprendo la Conferenza internazionale dei donatori per il sisma in Siria e Turchia. "Dobbiamo aiutare i sopravvissuti al sisma non solo a sopravvivere ma a ricostruire la propria vita, sappiamo che la sfida è immensa ma sappiamo anche che dobbiamo affrontarla", ha detto aggiungendo che la Commissione supporterà la Turchia "con un miliardo di euro per la ricostruzione".

"Metteremo anche a disposizione un pacchetto da 108 milioni di euro per la Siria, per l'assistenza umanitaria ed i primi passi post-sisma", ha poi aggiunto. Oltre al miliardo che metterà in campo la Commissione "i Paesi membri e le istituzioni finanziarie europee forniranno risorse aggiunte" mentre sono "21 i milioni in assistenza umanitaria che l'Ue ha mobilitato".

I danni causati dal terremoto che ha colpito il Sud-est della Turchia il 6 febbraio, dove sono morte almeno 50mila persone, ammontano a 104 miliardi di dollari. "Si stima che il costo della devastazione causata dal terremoto sia attorno ai 104 miliardi di dollari, non è possibile per una singola nazione affrontare da sola una crisi di questa dimensione", ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan con un video messaggio rilasciato in occasione della conferenza.

"Gli edifici crollati, distrutti, danneggiati o inabitabili nelle 11 province colpite dal terremoto sono 298mila e le case indipendenti 876mila", ha aggiunto il presidente turco facendo sapere che Ankara pianifica di costruire 319mila case" entro un anno e in totale 650mila. "In due mesi saranno installati 108mila container che daranno alloggio a mezzo milione di persone", ha affermato Erdogan sottolineando l'importanza della solidarietà offerta dai Paesi dell'Unione europea dopo il terremoto.

Complessivamente, la Commissione europea sostiene di essere riuscita a raccogliere, con i partner, 950 milioni di euro per la popolazione siriana". "Il 14 e 15 giugno ospiteremo qui a Bruxelles la settima Conferenza sul futuro della Siria e della regione e ci concentreremo anche su ulteriori sostegni", ha affermato von der Leyen.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it