Qui Europa

Stop di Bruxelles a tutti i programmi di cooperazione con la Russia

Effetto immediato su iniziative transfrontalieri-transnazionali

Stop di Bruxelles a tutti i programmi di cooperazione con la Russia

Redazione Ansa

BRUXELLES - Stop alla cooperazione con la Russia e la Bielorussia in tutti i settori, in particolare nella ricerca e nell'innovazione (programma Horizon) per cui vengono sospesi anche i pagamenti ai progetti già in corso. Lo ha annunciato la Commissione europea che, in seguito all'aggressione militare russa contro l'Ucraina e in linea con le misure restrittive già adottate dall'Unione, ha congelato la cooperazione nell'ambito dei programmi di cooperazione transfrontaliera dello strumento europeo di vicinato (Eni Cbc) e del programma Interreg per il Mar Baltico.
La sospensione ha effetto immediato per i nove programmi che coinvolgono Russia e Bielorussia e per il programma transnazionale Interreg regione del Mar Baltico nel periodo di programmazione 2014-2020.
Secondo la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira, “sospendere tutti i programmi e i pagamenti transfrontalieri e transnazionali a Russia e Bielorussia e, allo stesso tempo, rafforzare il sostegno all'Ucraina è un'espressione concreta della solidarietà da parte della politica europea e di coesione verso il popolo ucraino".
Allo stesso tempo, Bruxelles sta valutando di rafforzare i programmi di cooperazione transfrontaliera esistenti tra Polonia, Ungheria, Romania, Slovacchia e Ucraina, così come la partecipazione dell'Ucraina all'Eni Cbc o al programma transnazionale Interreg Danubio.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it