Qui Europa

Firenze e Padova città leader per la protezione dell'ambiente

Progetto Carbon Disclosure, 95 città nominate per il 2021

Firenze e Padova città leader per la protezione dell'ambiente

Redazione Ansa

BRUXELLES - Firenze e Padova sono tra le 95 città leader a livello mondiale per trasparenza e azione ambientale, individuate dal progetto Carbon Disclosure (Cdp) che gestisce il sistema globale di rendicontazione ambientale.

L'elenco, che si basa sui dati riportati da oltre mille città nel 2021, include soltanto quelle che hanno ottenuto il punteggio "A" - dove vive appena il 2,6% della popolazione mondiale. Si tratta delle amministrazioni locali che hanno divulgato pubblicamente i propri dati ambientali, sviluppato un obiettivo di riduzione delle emissioni e di energia rinnovabile, nonché completato una valutazione del rischio climatico e un piano di adattamento di conseguenza.

In Europa, sono 26 tra cui Atene, Barcellona, ​​Berlino, Copenaghen, Parigi, Porto, Stoccolma e Zurigo. Il Cdp sottolinea però “una marcata assenza di città della Cina continentale, dell'India e della Russia: i primi tre emettitori al mondo al di fuori degli Stati Uniti”.

“Una nuova generazione di città attente al clima sta mostrando cosa è possibile quando l'azione sostituisce le parole, implementando soluzioni innovative per ridurre le emissioni e adattarsi ai cambiamenti climatici e dimostrando una leadership determinata sulla questione decisiva del nostro tempo”, ha dichiarato Kyra Appleby, direttrice globale di città, stati e regioni per il Cdp. “Tuttavia, come la Cop26 ha reso evidente, è necessario un cambiamento di paradigma in azioni per azzerare le emissioni nette entro il 2050", ha aggiunto Appleby.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it