La tua Europa

Creato lo zaino tecnologico salvavita per i servizi di emergenza

Dotato di un'app che controlla lo stato dei farmaci

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

 Ascolta "A-live, lo zaino salvavita per le emergenze" su Spreaker.

Uno zaino 'intelligente e salvavita', che attraverso una app avverte manca qualcosa al suo interno, da una garza alla scadenza di un medicinale. Nasce a San Mauro, alle porte di Torino, ma sta già facendo il giro d'Italia e non solo. Si chiama A-Live, il primo zaino con tecnologia digitale prodotto dalla Ferrino, in collaborazione con il Polo Mesap e T&T Elettronica. Sarà destinato agli operatori del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica.

Foto
L'ad di Ferrino, Augusto Rabajoli

Il prodotto, sviluppato nel quadro del bando regionale Prism-e, con Fondi Europei di Sviluppo Regionale, a sostegno per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di pmi, è progettato per venire incontro alle esigenze degli operatori del servizio di emergenza medica che hanno la necessità di avere con sé una dotazione di strumenti e medicinali sempre completa, verificata e a portata di mano, all'interno di uno zaino comodo e duraturo. Un'applicazione, per il momento sviluppata per Android, aiuterà gli operatori a controllare e aggiornare la check list.

I vani, le tasche e le cerniere di A-Live sono controllati da alcuni sensori che ne consentono il monitoraggio, verificandone l’apertura, la presenza delle sacche degli strumenti più importanti all’interno dello zaino. Questi sensori sono poi collegati a una app che consente all’operatore di controllare lo stato della sua dotazione tramite cellulare. Lo stesso operatore potrà impostare la data di scadenza dei medicinali presenti all’interno dello zaino, così da ricevere una notifica quando sarà il momento di sostituirli.

"La Ferrino nasce a Torino nel 1870 - racconta l'amministratore delegato Augusto Rabajoli - una storia lunghissima che si evolve dal settore delle tende delle forniture militari a cavallo delle due guerre, poi negli anni '60 è cominciato lo sviluppo verso il mercato del campeggio. Nel 1970 la mia famiglia è diventata socia della famiglia Ferrino". L'azienda conta su 64 dipendenti. A San Mauro viene realizzata una parte dello sviluppo, della ricerca e di realizzazione dei prototipi fino alla messa a punto del prodotto.

"Lo zaino A-Live è dedicato essenzialmente al soccorso medico in ambulanza e quindi al 118 - aggiunge Rabajoli - ha una parte elettronica al suo interno e una app, sviluppata dal nostro partner tecnologico T&G, invita l'operatore del 118 a rifare una checklist, dedicata solo alle parti che sono state rimosse o aperte all'interno dello zaino, per fare in modo attraverso la tracciabilità nel tempo che aumenti la sicurezza quando si arriva sul posto dell'intervento".

A-Live è dotato di una batteria ricaricabile, con un’autonomia di 24 ore ed è in grado di operare a temperature comprese fra -20 e +50 gradi Celsius. Attualmente lo zaino è in una fase di industrializzazione, dopo due anni e mezzo di sviluppo su diversi prototipi, ma la Ferrino conta di far partire la produzione vera e propria nei prossimi due o tre mesi. Il costo dello zaino si aggirerà intorno ai mille euro, ma ci sarà anche la possibilità di noleggiarlo.

Video A-Live, lo zaino tecnologico salvavita per i servizi di emergenza

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it