La tua Europa

Il miele del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto a Bruxelles

L'appello degli ospiti: "guardare oltre il prezzo finale"

Il miele del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto a Bruxelles

Redazione Ansa

BRUXELLES - La sede della Regione Veneto a Bruxelles ha ospitato un evento che coinvolge il prodotto di prati e boschi veneti e friulani: il miele. La produzione di miele di eccellenza è una risorsa fondamentale per le aziende agricole del territorio, e per questo l'evento ha un grande significato per tutti coloro che realizzano prodotti territoriali.

All'evento hanno preso parte il direttore della sede della Regione del Veneto a Bruxelles Carlo Clini, accompagnato dalla funzionaria Veneto Agricoltura Anna De Marco, che hanno accolto gli ospiti direttamente dalle zone interessate, tra cui il sindaco del comune di Barcis, (PN) Claudio Traina, uno dei territori più attivi nell'apicoltura, Vera Bortoluzzi, Dottore Forestale, Marco Vuerich, Apicoltore Consorzio turistico Alpago Cansiglio e Cristiano Gaggion, Presidente del Consorzio.

Tra i diversi interventi, gli ospiti hanno fatto un appello finale: "Non bisogna fermarsi al prezzo finale, ma bisogna pensare al lavoro enorme delle aziende, ai benefici salutari e alla valorizzazione del territorio tramite i nostri prodotti". Un messaggio che gli apicoltori hanno voluto diffondere anche in Europa e che tenta di riportare l'attenzione sulle "biodiversità che si stanno perdendo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it