La tua Europa

Fondi Ue: i giovani vincitori del premio Asoc-Ansa a Bruxelles

"Abbiamo capito l'importanza delle politiche di coesione"

I giovani vincitori del premio ASOC-ANSA a Bruxelles

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Questo progetto ci ha dato tanto a livello individuale, per sviluppare nuove competenze" e conoscenze "sull'Unione europea e sulle politiche di Coesione". Lo raccontano gli studenti del Liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa, vincitori del premio ANSA, assegnato nell'ambito della decima edizione della competizione tra scuole medie superiori organizzato da ASOC, "a scuola di Opencoesione".

I ragazzi, che si trovano a Bruxelles in visita delle istituzioni europee come premio della Regione Campania - partner di ASOC - per essere arrivati primi nella classifica regionale, si sono detti stupiti che "queste politiche non siano tanto conosciute dalle persone".

"Io mi sono domandato perché non me ne hanno mai parlato visto che sono così importanti", ma "è sempre meglio" conoscere queste politiche e come funziona l'Unione europea, "perché ti può aprire strade per il futuro", aggiunge Daniele. "'A scuola di Opencoesione' - spiega il tutor del progetto, Mauro Baldascino - è un percorso che aiuta i ragazzi a fare il monitoraggio civico di progetti finanziati dalla Comunità europea. Loro imparano a capire cosa viene fatto con le risorse che gli Stati destinano all'Europa e che l'Europa destina agli Stati per ridurre il divario tra le Regioni" e così "si sono accorti di essere già i futuri cittadini europei".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it