La tua Europa

Regione e comuni Lombardia in Ue con progetti da 10 milioni

A Bruxelles i risultati dell'iniziativa sui fondi europei 21-27

Regione e comuni Lombardia in Ue con progetti da 10 milioni

Redazione Ansa

BRUXELLES - Comuni e comunità montane lombarde svelano all'Ue progetti del valore di circa 10 milioni di euro grazie a 'Europa Lombardia Enti Locali 21-27'. L'iniziativa, realizzata dal Consiglio regionale con Anci Lombardia allo scopo di facilitare l'accesso ai fondi comunitari da parte degli enti locali, coinvolge 20 comuni e 3 comunità montane della regione.

"Grazie al nostro supporto sono stati presentati progetti del valore di circa 10 milioni di euro che hanno coinvolto 20 Comuni e 3 Comunità montane lombarde", ha dichiarato all'evento conclusivo a Bruxelles il vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, Giacomo Cosentino Basaglia. "Occasioni di collaborazione come questa - ha aggiunto - devono diventare sempre più frequenti, non solo sul fronte europeo ma anche in riferimento ai temi di politica nazionale che toccano da vicino le nostre comunità". I

l progetto è stato realizzato attraverso l'elaborazione di 6 dossier tematici sui temi digitale, ambiente, mobilità, istruzione, salute, inclusione e coesione, e ha consentito di rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali facendo crescere al loro interno competenze in grado di cogliere le opportunità della programmazione dei fondi Ue 2021-27 e del Recovery fund.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it