La tua Europa

Timmermans a Taranto, 'creare acciaio pulito è possibile'

'Non sacrificare nemmeno un bambino'

Timmermans a Taranto, 'creare acciaio pulito è possibile'

Redazione Ansa

TARANTO - "A Taranto possiamo dimostrare che ci può essere un acciaio pulito nel futuro, che è possibile il lavoro pulito, che c'è la possibilità di proteggere l'ambiente e a migliorare l'ambiente e allo stesso tempo di creare lavoro". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, partecipando al teatro comunale Fusco di Taranto a un dialogo con i cittadini sulla transizione verde in città e nella Regione Puglia. L'incontro è moderato dalla giornalista di Sky TG24, Liliana Faccioli Pintozzi.

"Per me Taranto - ha aggiunto Timmermans - sarebbe una città simbolica per dimostrare questa realtà perchè quando noi parliamo di neutralità climatica 2050 è bello, ma dobbiamo fare delle azioni adesso. E per avere il sostegno della cittadinanza dobbiamo dimostrare che siamo capaci a risolvere questi problemi e creare lavoro sostenibile e credo veramente che sia possibile qui a Taranto".

Se "ce la facciamo qui a Taranto - ha ribadito il vice presidente della Commissione europea - credo che possiamo farlo ovunque in Europa, ovunque nel mondo". "Per me Taranto - ha osservato Timmermans - è un simbolo. C'è un'opposizione falsa che vuole che scegli o per l'ambiente o per il lavoro. Secondo questa tesi l'azione per il clima sarebbe in opposizione agli interessi dei lavoratori, questo è falso. Il risultato di questa opposizione è che non andiamo veloci in questa transizione, così rallentiamo invece di andare più veloci".

"Io sono padre e sono nonno. Io non voglio sacrificare nemmeno un bambino per lo sviluppo economico. Le tragedie che avete vissuto qui a Taranto sono tante e per questo voglio puntare su questa città. E' per questo che dall'inizio del mio mandato ho parlato ogni mese di Taranto, ma non bisogna porre fine alla produzione industriale. Noi dobbiamo avere la forza di ripensare la nostra industria, non di eliminare l'industria ma dare all'industria un futuro sostenibile e chiedo a tutti di aiutarci a farlo" ha spiegato Timmermans, rispondendo a un intervento del portavoce dell'associazione 'Genitori Tarantini', Massimo Castellana, nel corso di un "dialogo con i cittadini" al teatro comunale Fusco di Taranto sul tema della transizione verde.

"Vi dico - ha aggiunto Timmermans - che la Commissione sarà solidale, sarà a sostegno di Taranto, sarà anche a sostegno finanziario di Taranto per andare in questa direzione. Se lo facciamo insieme con l'industria, con le autorità locali, regionali e nazionali ci arriviamo, ce la facciamo. Così possiamo dare un'opportunità di lavoro alle future generazioni". Per Timmermans è necessario "porre fine alla contraddizione che abbiamo avuto per decenni di conflitto tra ambiente e produzione industriale, di scelta tra salute e lavoro". "Per me - ha concluso - Taranto sarebbe il simbolo del successo di questa transizione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it