La tua Europa

Lombardia l'unica in Italia sopra la media Ue per competitività

Solo Marche e Val d'Aosta migliorano le loro prestazioni

Lombardia l'unica in Italia sopra la media Ue per competitività

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Lombardia è l'unica regione italiana che ha un grado di competitività al di sopra della media europea. E' quanto emerge dal report sull'indice di competitività regionale (Rci) 2022, pubblicato oggi dalla Commissione Ue e presentato dalla commissaria europea alla coesione, Elisa Ferreira presso il Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles.

L'Rci è uno strumento che misura la competitività delle regioni europee ed è stato recentemente aggiornato utilizzando una metodologia che ricalcola anche le due edizioni precedenti, cioè, quelle del 2016 e del 2019. L'Rci 2022 conferma che in Italia, la Lombardia continua ad essere la regione italiana con i migliori risultati in termini di competitività, rispecchiando la tendenza secondo la quale le regioni che ospitano grandi aree urbane presentano una competitività più elevata. Tutte le altre regioni italiane hanno un indice più basso della media delle altre regioni europee.

Nei Paesi dei Paesi del Sud, le regioni di Grecia, Portogallo e Spagna continuano a migliorare le proprie prestazioni rispetto alla media Ue, cosa che invece non accade in Italia, secondo quanto si legge nel rapporto, ad eccezione di Lombardia, Marche e Valle D'Aosta. Tra tutte le regioni dei Paesi dell'Unione europea quelle olandesi di Utrecht e della Zuid-Holland guidano la classifica delle più competitive insieme a quella della capitale francese, l'×le-de-France.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it