La tua Europa

Progetto sul bacino del Po scelto per finanziamento Ue

Life Climax Po tra 8 destinatari di fondi comunitari da 116 mln

Progetto sul bacino del Po scelto per finanziamento Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il progetto italiano Life Climax Po, sulla gestione integrata dell'acqua a misura di clima per i bacini fluviali, è tra gli otto selezionati come destinatari di un investimento di oltre 116 milioni di euro annunciato oggi dalla Commissione Ue nell'ambito del nuovo programma europeo Life. Lo comunica lo stesso esecutivo europeo in una nota.

Life Climax Po è coordinato dall'Autorità di distretto idrografico nazionale del Po e mira a dimostrare una gestione idrica intelligente dal punto di vista climatico a livello di bacino fluviale. L'obiettivo del progetto è migliorare la governance della gestione delle risorse idriche e promuovere la pianificazione integrata a livello nazionale, regionale e locale al fine di assicurare la sicurezza idrica e la resilienza al clima attraverso misure come la prevenzione delle inondazioni e la rinaturalizzazione dei sistemi fluviali.

"La Commissione europea - si legge nella nota - prevede che questi progetti possano mobilitare ulteriori finanziamenti da altre fonti dell'Ue, tra cui i fondi agricoli, strutturali, regionali e di ricerca, nonché i fondi nazionali e gli investimenti del settore privato".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it