La tua Europa

Al via Regiostar 2023 per progetti innovativi della Coesione

Concorso aperto fino al 31 maggio, premiazione a novembre

La commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea ha lanciato oggi la 16esima edizione del concorso Regiostar, che premia ogni anno i migliori progetti finanziati dai fondi Ue per identificare buone pratiche nello sviluppo regionale e portare alla luce iniziative innovative che possono essere interessanti e di ispirazione per altre regioni. Lo comunica l'esecutivo Ue in una nota.

Il concorso, aperto fino al 31 maggio 2023, invita i beneficiari dei progetti finanziati dalla politica di coesione a presentare le loro candidature per sei categorie tematiche: "un'Europa competitiva e intelligente"; "un'Europa verde"; "un'Europa connessa"; "un'Europa sociale e inclusiva"; "un'Europa più vicina ai cittadini"; e il "tema dell'anno" (Anno europeo delle competenze 2023). La cerimonia di premiazione si terrà a Ostrava, in Repubblica Ceca, il 16 novembre 2023.

"I premi - ha commentato la commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira - mostrano come i progetti della politica di coesione trasformino le economie locali e la vita delle persone nelle regioni dell'Ue. Essi contribuiscono allo sviluppo territoriale armonioso dell'Unione sostenendo la crescita economica, evidenziando l'innovazione sociale e aiutando a dare il via a un futuro più verde, più intelligente e tecnologicamente più avanzato".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it