La tua Europa

Von der Leyen, occorre accelerare la programmazione

Metsola, l'Ue sia pronta a cambiare per affrontare la crisi dell'energia

Von der Leyen, occorre accelerare la programmazione per uso dei fondi europei

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Invito tutti i governi ad accelerare la loro programmazione per sveltire l'utilizzo dei nuovi fondi di coesione". È l'appello della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rivolto in videomessaggio al forum dedicato alla coesione oggi a Bruxelles.
"Qui è dove entra in gioco Next Generation Eu, il nostro programma di ripresa da 800 miliardi di euro" che "può complementare" la politica di coesione. L'invito è perciò "a dedicare tutti gli sforzi e risorse per portare avanti i progetti" e "la Commissione aiuterà con l'assistenza tecnica ove necessario, perché vogliamo che ogni regione in Europa esca dalla pandemia più forte, più verde, più digitale e più resiliente e vogliamo che ciò avvenga il prima possibile", ha aggiunto von der Leyen.

La presidente della commissione ha poi sottolineato l'importanza del coinvolgimento di stakeholder locali, sindaci e amministratori regionali, che "sanno meglio di cosa hanno bisogno i cittadini sul campo" e "quindi dovremmo metterli ancora di più al centro del nostro processo decisionale e coinvolgerli in ogni fase, dalla stesura dei piani regionali e nazionali, alla loro attuazione sul campo".

Prima di lei, un videomessaggio della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola: "Con la pressione sulle fonti energetiche, derivante dalla guerra della Russia contro l'Ucraina, l'Europa dovrà essere pronta al cambiamento".

"In futuro, la nostra politica di coesione dovrà essere più flessibile e contribuire a promuovere l'innovazione", ha sottolineato poi Metsola, ma anche "investire nelle persone per tutto il corso della vita".

"La coesione è il collante che tiene insieme il progetto europeo", ha anche aggiunto in un tweet, "fa crescere le nostre regioni". "Il nostro progetto democratico europeo di solidarietà continua a resistere alla prova del tempo. Ora agiamo per proteggere la pace in Europa e difendere i nostri valori democratici"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it