La tua Europa

Fabrizio Rossi è il nuovo segretario del Cmre

Affiancherà il presidente dell'organizzazione Bonaccini

Fabrizio Rossi è il nuovo segretario del Cmre

Redazione Ansa

BRUXELLES - L’italiano Fabrizio Rossi sarà il nuovo segretario generale Consiglio dei municipi e regioni d'Europa (Cmre).

Nato a Cagliari, Rossi ha studiato cooperazione europea e internazionale all’Università Autonoma di Barcellona. Ha lavorato come consigliere per la Commissione Ue del Parlamento regionale della Sardegna, nel dipartimento dei fondi strutturali del governo scozzese e in quello di relazioni internazionale della Provincia di Barcellona. Dopo essere stato alla guida dell'associazione Partenalia, che rappresenta gli enti locali intermedi nel processo decisionale dell'Ue, ha inoltre lavorato per il programma di cooperazione territoriale Interact, finanziato dai fondi europei. Fabrizio Rossi è stato imprenditore e negli ultimi anni ha lavorato nello spazio dell’innovazione e del cambiamento climatico in ambito europeo.

“Oggi il genere umano è chiamato ad affrontare sfide senza precedenti, dalla transizione ecologica, alla gestione delle crisi sanitarie, fino alla lotta alle disuguaglianze sociali”, ha detto Rossi. “Il Cmre sarà in prima linea per supportare le regioni e i governi locali e per far sì che questi non siano lasciati soli ma supportati adeguatamente e messi in condizione di lavorare al meglio.”

Rossi lavorerà al fianco del presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (Pd), già alla guida del Cmre.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it