La tua Europa

Ferreira, l'amministrazione pubblica è cruciale per l'uso dei fondi

Recovery è un'opportunità senza precedenti, la Commissione può aiutare

Ferreira, l'amministrazione pubblica è cruciale per l'uso dei fondi

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Una buona amministrazione pubblica è una condizione cruciale per il successo della ripresa e della transizione digitale e green." Lo ha ricordato oggi la commissaria Ue per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, alla conferenza sulla pubblica amministrazione "Fit for recovery and transition" organizzata dalla Commissione europea.

I partecipanti hanno discusso gli sviluppi negli Stati membri, nonché le principali sfide e opportunità affrontate dalle pubbliche amministrazioni dell'Ue. Ferreira ha anche ribadito che l'insieme di Rrf per la ripresa e la resilienza, fondi di coesione e strumento di supporto tecnico "offrono un'opportunità senza precedenti" e che "la Commissione è pronta ad aiutare in questo sforzo" di gestire le risorse.

D'accordo con Ferreira anche il commissario Ue per il Bilancio, Johannes Hahn, secondo il quale "le moderne amministrazioni pubbliche svolgono un ruolo importante non soltanto per garantire la ripresa, ma anche per tracciare la rotta del futuro. Pertanto, devono funzionare in modo moderno e agile, trovandosi un passo avanti quando si tratta della transizione verde e digitale in modo da poter servire al meglio cittadini e imprese". L'esito della discussione alimenterà anche il dibattito democratico nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it