La tua Europa

Online nuovo bando Ministero 'A Scuola di OpenCoesione'

Per attività di monitoraggio civico sui territori

Online nuovo bando Ministero 'A Scuola di OpenCoesione'

Redazione Ansa

BRUXELLES - È online il bando del Ministero dell'Istruzione per partecipare all'edizione 2021-2022 del progetto 'A Scuola di OpenCoesione' (Asoc), rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo. I partecipanti si dedicheranno al monitoraggio civico dei progetti finanziati con le risorse della politica di coesione europea, a partire dai dati.

Considerate anche le misure restrittive legate alla pandemia, l'edizione di quest'anno viene semplificata nella didattica e nella produzione degli elaborati richiesta agli studenti. Asoc offre inoltre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti, premi finali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Il monitoraggio civico di giovani studentesse e studenti arriva alla 78ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Domani il progetto Asoc sarà, infatti, protagonista di un evento organizzato dal programma Interreg Italia-Croazia, alle 10 presso l'hotel Excelsior al Lido. L'incontro intende affrontare il tema della comunicazione nei progetti europei e la loro dimensione culturale, per migliorare la conoscenza relativa all'uso dei fondi Ue. Fra gli altri, interverranno la responsabile di Autorità di gestione Anna Flavia Zuccon e i rappresentanti dei 17 progetti finanziati da Interreg nel periodo di programmazione 2014-2020.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it