La tua Europa

Ue nomina un'italiana trai direttori per le politiche regionali

Emma Toledano Laredo si occuperà di chiusura dei programmi

Ue nomina un'italiana trai direttori per le politiche regionali

Redazione Ansa

BRUXELLES - È l'italiana Emma Toledano Laredo la nuova direttrice responsabile del dipartimento per le politiche regionali e urbane della Commissione europea, per la direzione "migliore attuazione e chiusura dei programmi".

La funzionaria arriva dal ruolo di capo unità responsabile per la Spagna e Malta presso la direzione generale Lavoro, sovrintendendo alla programmazione e all'attuazione di alcuni programmi dell'Unione europea. Tra il 2009 e il 2015, Toledano Laredo ha lavorato come capo di altre due unità presso la stessa direzione e presso la direzione generale Sviluppo.

"Ha confermato le sue capacità manageriali, di leadership e di comunicazione, ma ha anche gestito con successo budget, finanze e contratti, il che la rende molto adatta per il suo nuovo ruolo presso la Dg Regio", scrive la Commissione europea nell'annunciare la nomina.

Insieme a quella di Toledano Laredo, sono arrivate anche le nomine della portoghese Sofia Alves, che si occuperà di sviluppo delle capacità amministrative, e del francese Peter Berkowitz, per il direttorato politico.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it