La tua Europa

A una start-up italiana va il premio Ue per uso droni in campo medico

Abzero vince concorso europeo con nuovo sistema tracciamento

A una start-up italiana va il premio Ue per uso droni in campo medico

Redazione Ansa

BRUXELLES - La startup italiana Abzero si è aggiudicata il primo premio della competizione europea #MyGalileoDrone attribuito dall'Agenzia Europea per il Sistema di Navigazione Satellitare Globale (GNSS) per aver sviluppato Nautilus, una soluzione per il tracciamento e monitoraggio di droni utilizzati per la consegna di materiale medico, sfruttando la precisione nel posizionamento offerta da Galileo, il sistema globale per la navigazione satellitare.

Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati rispettivamente a Spectralight (Polonia) per SpectraDrone, un'applicazione per il tempo libero all'aperto, e a ThunderFly (Repubblica Ceca) per TFATMON, un sistema per effettuare misurazioni atmosferiche in situ. MyGalileoDrone, insieme a MyGalileoSolution, rappresenta il proseguimento del concorso MyGalileoApp.

Alle due competizioni, che hanno avuto una durata di oltre 6 mesi, sono pervenute oltre 600 candidature. I premi vengono assegnati in occasione della Giornata dell'imprenditorialità, evento organizzato dall'Agenzia del GNSS europeo nel quadro dell'iniziativa Cassini per sostenere l'imprenditorialità offrendo opportunità a imprenditori e innovatori.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it