La tua Europa

Al via il tour 'Piemonte Cuore d'Europa' su Recovery Plan

Cirio, scriviamo progetti con chi ne usufruirà

Redazione Ansa

BRUXELLES - È partito ieri da Novara e Vercelli il tour 'Piemonte Cuore d'Europa', che la Regione ha organizzato per condividere con i rappresentanti del mondo economico, sociale e degli enti locali i documenti di lavoro che delineano le priorità su cui concentrare le risorse in arrivo nei prossimi anni dall'Europa: i fondi del Recovery Plan, su cui il Piemonte ha presentato un piano da 13 miliardi, e la programmazione 2021-2027, che avrà un valore di quasi 4 miliardi.

"È un momento storico per il Piemonte - ha affermato il governatore Alberto Cirio - entro aprile la Giunta regionale licenzierà una serie di documenti che definiranno le linee di sviluppo dei prossimi 10 anni. Ma le vogliamo scrivere insieme al territorio, non chiusi nei palazzi. L'esperienza a Bruxelles mi ha insegnato che non bisogna limitarsi ad attendere le risorse dell'Europa, ma occorre contribuire a indirizzarle affinché possano rispondere alle nostre reali esigenze".

"Abbiamo voluto impostare un metodo diverso - ha aggiunto - per cogliere i vantaggi di questa opportunità storica, perché abbiamo a disposizione somme che non vedremo mai più. Saremo competitivi se sapremo individuare progetti con immediate ricadute sul territorio, oltre a investire sull'istruzione e sulla formazione professionale". "Sono certo - ha detto ancora - che se porteremo al presidente Draghi un documento del Piemonte, e non solo della Regione, daremo alla nostra voce più forza".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it