La tua Europa

Inaugurata la linea T2 della tramvia di Firenze

A cerimonia presidente Mattarella e commissaria Cretu

Inaugurata la linea T2 della tramvia di Firenze

Redazione Ansa

FIRENZE - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la nuova linea T2 della tramvia che collega lo scalo fiorentino alla stazione Santa Maria Novella, opera realizzata anche grazie a un cofinanziamento dell'Unione europea di 26 milioni di euro. Ad accogliere il Presidente tanti applausi mentre un folto gruppo di bambini sventolava delle bandierine tricolore in prossimità della nuova fermata. Presente alla cerimonia anche il ministero dei Trasporti e Infrastrutture Danilo Toninelli e la commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu, il sindaco di Firenze Dario Nardella, e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Il percorso della tramvia è di 5,4 km con 12 fermate, un tratto in sopraelevata, uno in sotterranea e uno all'interno di Palazzo Mazzoni. E come già per la linea T1 il progetto è stato realizzato anche con il sostegno del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007-2013. Complessivamente l'opera ha richiesto 616 milioni di euro. Il sistema tramviario di Firenze - linea T1 da Scandicci a Careggi (11,5 km con 26 fermate) e la nuova T2 - è lungo complessivamente 16,9 km, con una stima di 39,422 milioni di passeggeri all'anno nel primo anno, a sistema interamente funzionante.

La proiezione a 30 anni dalla messa in esercizio prevede oltre 53 milioni di viaggiatori all'anno. I passeggeri sottratti, sempre annualmente, all'uso dell'auto sono stimati in 14,52 milioni, la lunghezza del viaggio 'privato' medio risparmiato è di 10,79 km. La stima di riduzione annua di inquinanti atmosferici è di meno 12.071.800 kg di anidride carbonica (CO2), meno 12.340 kg di ossidi di azoto (NOx), ancora di meno 1.352 kg di ossidi di zolfo (SOx) e di 3.692 kg di particolato pm 10 in meno. L'entrata in servizio della tratta T2 Vespucci-Unità è accompagnata da una campagna di comunicazione della durata di un mese circa, sotto lo slogan 'Firenze è più vicina' realizzata da Comune di Firenze e Regione Toscana.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it