La tua Europa

Cretu, Toscana sa spendere fondi Ue meglio della media italiana

Commissaria europea con il governatore Rossi a Lucca

Enrico Rossi, Corina Cretu e Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca

Redazione Ansa

LUCCA - La Toscana sa spendere bene i fondi europei, "meglio della media italiana". Così la commissaria europea Corina Cretu, la responsabile delle politiche regionali in Europa. Il riconoscimento, spiega una nota, è arrivato nel corso di una conferenza stampa all'hotel San Marco di Lucca, dove si sono tirate le somme di un pomeriggio in cui, assieme al presidente della Toscana Enrico Rossi, Cretu ha avuto testimonianza di come in città e in provincia vengono utilizzati i fondi europei. La visita rientra nella quinta tappa del tour di Rossi 'Europa in Toscana', la prima con un commissario europeo.

"Spesso l'Unione Europea è percepita come distante - dice ancora Cretu -. Questi progetti dimostrano invece il contrario, la varietà e la rilevanza delle politiche di coesione. L'Europa continuerà a sostenere l'occupazione e lo sviluppo economico della Toscana, anche in futuro". "C'è un'Europa che è vicina ai cittadini e vicina al lavoro - spiega il presidente Rossi -, che consente di trasformare le città e renderle più vivibili, oltre a recuperare spazi. Ma non è solo per le risorse messe a disposizione che conviene stare in Europa, ma anche per gli indirizzi e le idee, per i programmi e il modo di ragionare".

Con Cretu, ha sottolineato il presidente della Toscana Rossi, "ci unisce l'idea di un Europa che deve diventare ancora più solidale e vicina ai territori". La visita a Lucca, spiega una nota, è iniziata dai cantieri aperti nel centro storico cittadino, in particolare all'ex manifattura Tabacchi che diventerà uno spazio di studio, con l'università del turismo, e culturale, ma anche un luogo di svago oltre ad ospitare sportelli comunali. Poi la visita alla fabbrica 'intelligente' Futura a Guamo di Capannori (Lucca), esempio delle industrie del distretto dei macchinari della carta. Il tour si è concluso all'hotel San Marco, esempio di azienda turistica che dall'Europa ha ricevuto contributi per abbattere i consumi energetici. Per il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, "se c'è collaborazione i risultati non mancano: i progetti visitati oggi lo dimostrano, così come sono la riprova che senza fondi europei sarebbe difficile intervenire sulla rigenerazione delle nostre città". "Serve più Europa - ha concluso - e qualsiasi tentazione riduttiva sarebbe dannosa".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it