La tua Europa

Toscana, progetto riabilitazione post-ictus

Piattaforma per impiego nuove tecnologie finanziata da fondi Ue

Toscana, progetto riabilitazione post-ictus

Redazione Ansa

PRATO - Una piattaforma tecnologica che aiuta i pazienti nella fase post-ictus con una riabilitazione robot-assistita in ospedale e una volta dimessi: è 'Versus' progetto di ricerca ideato dal direttore del Dipartimento medicina fisica e riabilitativa dell'Asl Toscana centro, Bruna Lombardi. Attraverso la piattaforma, spiega una nota, sarà implementato un servizio di riabilitazione post-ictus assistito dalle tecnologie Ict e da soluzioni basate sulla realtà virtuale che garantiscono l'ottimizzazione e la continuità di cura ospedale-territorio.

La piattaforma sarà composta da due setting: uno per la degenza ospedaliera di riabilitazione intensiva ed uno per i servizi ambulatoriali post dimissione. Versus metterà a disposizione dei clinici un software per la gestione del trattamento riabilitativo, uno per l'utilizzo di tecnologie di realtà virtuale per la riabilitazione robot, oltre a sensori indossabili per il monitoraggio del movimento e dispositivi modulari per la riabilitazione dell'arto superiore.

"L'esigenza di sviluppare la piattaforma tecnologica - spiega Lombardi -, si inquadra in un contesto nel quale la Regione Toscana ha avviato un programma di revisione dei percorsi assistenziali per un'ottimizzazione supportata da tecnologie dell'informazione". Lo studio sarà effettuato nella struttura di medicina fisica e riabilitativa dell'Asl a Prato che sarà centro clinico di riferimento. Il progetto rientra all'interno del programma operativo della regione Toscana del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-20.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it