La tua Europa

Ue cerca progetti per accogliere giovani volontari europei

Nuovo bando Corpo di solidarietà Ue per ragazzi e ragazze da 18 a 30 anni

Ue cerca progetti per accogliere giovani volontari europei

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione Ue è alla ricerca di nuovi progetti da supportare attraverso l'invio dei giovani volontari del Corpo europeo di solidarietà. Prende il via oggi il nuovo invito a pubblicare progetti con cui Bruxelles vuole identificare le realtà pubbliche e private pronte ad accogliere ragazzi e ragazze europei fra i 18 e i 30 anni che intendono partire all'estero come volontari, tirocinanti o lavoratori.

 

L'Ue ha messo a disposizione oltre 96 milioni di euro per supportare queste attività nel 2019. "Partecipando a questa iniziativa, i giovani prestano aiuto dove c'è bisogno, acquisendo anche un'esperienza inestimabile che li accompagnerà per il resto della loro vita", ha commentato il commissario Ue all'educazione, Tibor Navracsics.

 

I progetti candidabili possono riguardare diverse aree d'intervento, dalla protezione dei beni culturali all'inclusione sociale, fino alla tutela della natura. In base al settore coinvolto, le scadenze del bando variano dal 5 febbraio al primo ottobre 2019. Da quando è stato lanciato, il Corpo di solidarietà ha raccolto 93mila adesioni dai giovani di tutta Europa, 13.166 delle quali dall'Italia (secondo dato più alto dopo quello della Spagna, 13.841).

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it