La tua Europa

Euregio, approvato il programma di lavoro per il 2019

Tra i punti il bollettino meteo e il piano strategico per mobilità ciclistica

VEDUTA DI BOLZANO

Redazione Ansa

BOLZANO - Bollettino meteo dell'Euregio, piano strategico per la mobilità ciclistica, istituzionalizzazione delle giornate della mobilità, carta geografica dell'Euregio per le scuole: sono questi i punti principali del programma di lavoro 2019 approvati dai presidenti delle tre regioni dell'Euregio nel corso della seduta della giunta del Gect svoltasi a Castel Tirolo. "Al di là dei tanti progetti dedicati a giovani, cultura e ricerca - ha spiegato il presidente dell'Euregio e della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher - l'Euregio è diventata un'entità politica con un suo ruolo ben definito. La nostra forza è l'unità e abbiamo dimostrato che uniti siamo più forti e riusciamo a raggiungere risultati concreti".


In proposito, Kompatscher ha citato "la questione migranti: la nostra posizione condivisa ha fatto dialogare Italia e Austria, e ora il Brennero è un confine sicuro ma che non rappresenta alcun ostacolo alla circolazione di cittadini e merci". Per quanto riguarda la mobilità, il presidente altoatesino ha ribadito che "l'obiettivo rimane quello di eliminare il traffico deviato, attratto lungo il corridoio del Brennero dalle migliori condizioni tariffarie, e di incentivare sempre più il passaggio del traffico pesante da gomma a rotaia. Tutto ciò tramite una serie di misure condivise".

Uno dei punti del programma della presidenza altoatesina dell'Euregio era quello del lancio di un progetto innovativo per un bollettino meteo unico in grado di accorpare le previsioni del tempo in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Durante la seduta della giunta del Gect di Castel Tirolo è stato deciso che nel corso del 2019 verranno poste le basi per il futuro bollettino unico del meteo. 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it