La tua Europa

Epatite: confermato brevetto per farmaco Sofosbivir

Respinta la richiesta di Msf e altre organizzazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 SET - L'ufficio brevetti europeo (Ipo) ha deciso di respingere la richiesta di alcune organizzazioni della società civile tra cui Medici Senza Frontiere e Medecin du Monde di sospendere il brevetto che copre il Sofosbuvir, il primo 'superfarmaco' contro l'epatite C. Lo afferma Msf in un comunicato.

L'azione contro il brevetto, che secondo i promotori non rispetta le regole necessarie ad ottenere la protezione brevettuale, è partita nel 2017. In Europa un ciclo della terapia commercializzata dalla Gilead costa fino a 40mila euro, hanno rilevato le organizzazioni, mentre nei paesi in cui non esistono ostacoli per i brevetti, la concorrenza dei generici ha fatto scendere il prezzo di questo farmaco a meno di 100 dollari per il trattamento completo di 12 settimane.

"La decisione di oggi è una chiara illustrazione di come le multinazionali abusino del sistema dei brevetti per eliminare ogni competizione e continuare indisturbati a praticare prezzi esorbitanti - afferma Gaelle Krikorian Head of Policy di Msf -.

Faremo appello, perchè siamo convinti che l'ufficio europeo avrebbe dovuto revocare il brevetto". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it