La tua Europa

Fondi Ue: via al voto per scelta miglior progetto regioni

Due italiani in finale nel premio Regiostars 2018

Fondi Ue: via al voto per scelta miglior progetto regioni

Redazione Ansa

BRUXELLES - I cittadini europei potranno scegliere da domani il loro progetto preferito fra i finalisti del premio europeo 'Regiostars 2018', il riconoscimento assegnato alle migliori iniziative regionali realizzate con i fondi comunitari. Due i progetti finalisti che coinvolgono l'Italia e che saranno presentati domani a Strasburgo, nella sede del Parlamento europeo, dalla commissaria Ue alla Politica regionale Corina Cretu: il toscano 'Savemybike' e l'italo-austriaco 'Re-cereal'.

 

Dopo aver esaminato 102 candidature arrivate da tutta Europa, la giuria di esperti ha incluso entrambi i progetti nella lista dei 21 finalisti, divisi in cinque categorie. A queste si aggiunge anche il voto del pubblico, che da domani, martedì, sarà possibile esprimere attraverso il sito della manifestazione. I vincitori saranno premiati ad ottobre durante la Settimane europea delle regioni e delle città, organizzata dalla Commissione Ue e dal Comitato europeo delle Regioni.

 

Promosso dalla Regione Toscana, 'Savemybike' prevede l'istallazione gratuita su biciclette private di un dispositivo che permette l'identificazione di un mezzo rubato da parte delle autorità competenti. 'Re-cereal', invece, è finanziato dal programma transfrontaliero Interreg Italia-Austria e si propone di studiare il miglio, il grano saraceno e l'avena, migliorandone la coltivazione e i processi di trasformazione attraverso prove sul terreno in Alto Adige, Carinzia e Friuli Venezia Giulia.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it