La tua Europa

Siena, il Santa Maria della Scala restaurato con i fondi Ue

Il Santa Maria della Scala restaurato con i fondi Ue

Redazione Ansa

Grazie alle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), è stato messo a punto un progetto di recupero e restauro della strada interna e di nuovi spazi espositivi, cui si affiancano due progetti relativi all'adeguamento del sistema antincendio del complesso museale. 

Con il recupero della strada interna, identificabile come un tratto della stessa Via Francigena, il Santa Maria della Scala avrà a disposizione un'importante area per descrivere, anche in modalità multimediale, la storia e il valore culturale dell'antico percorso dei pellegrini. Il progetto prevede inoltre la copertura della Corticella. Si tratta di un vero e proprio snodo dei percorsi dell'antico ospedale. 

Per via del suo successo, il progetto è stato proposto anche per il concorso EUinmyRegion 2020, la campagna volta ad aumentare la visibilità dei progetti finanziati dall’Ue in tutta Europa. L’investimento totale del progetto è di 4,7 milioni di euro, con un contributo del Fesr pari a 1,6 milioni. Sono due i lotti già realizzati su tre.

GUARDA L'INFOGRAFICA INTERATTIVA sull'uso dei fondi Ue in Toscana

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it