La tua Europa

Espon: dati e statistiche al servizio della coesione europea

Espon

Redazione Ansa

Dal clima al digitale, dall’industria ai trasporti, passando per la sostenibilità e l’innovazione: la politica di coesione europea è lo strumento principale d’investimento dell’Unione europea per realizzare politiche che tengano conto delle necessità dei territori. Un compito non facile, per cui Bruxelles necessita di una chiara visione politica.

Co-finanziato per l’85% dall’Ue e per il 15% dai suoi 28 Stati membri e da 4 partner - Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera – il programma Espon (acronimo di European Spatial Planning Observatory Network, Osservatorio in Rete sull’Assetto del Territorio Europeo) fornisce dati, analisi e strumenti ai responsabili politici e alle parti interessate per migliorare l’attuazione delle politiche territoriali Ue. Valutare la coesione territoriale nelle regioni europee e identificare nuove sfide per il futuro è l’obiettivo fondamentale dei ricercatori che hanno la loro sede a Lussemburgo.

Il bilancio di Espon per il periodo di programmazione 2014-2020 è di 48 milioni e 600mila euro. Il lavoro dei ricercatori si concentra su dati, statistiche e trend delle politiche territoriali Ue, producendo una serie di studi su temi che spaziano dalla disoccupazione giovanile all’economia circolare, all’uso di strumenti finanziari per sviluppare scenari territoriali per il futuro.

Foto

Leggi l'articolo completo su ANSA.it