La tua Europa

Le città europee diventano sempre più ‘intelligenti’

Smart cities - fonte: EC

Redazione Ansa

Rientrare dal lavoro usando un veicolo elettrico senza conducente e trovare a casa la cena consegnata a domicilio, i panni stirati e un bel mazzo di fiori freschi. Ciò che fino a pochi anni fa poteva sembrare fantascienza sta diventando realtà sotto i nostri occhi. Da tempo l’Unione europea sta investendo molto nel modello di 'smart city', le 'città intelligenti' che, grazie alle nuove tecnologie e a una rete fra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, forniscono servizi migliori e garantiscono un futuro più sostenibile.

‘Smart city’ significa quindi maggiore uso delle infrastrutture digitali, meno emissioni, reti di trasporto efficienti, risparmio energetico ma anche migliore accesso dei cittadini alla pubblica amministrazione e spazi pubblici più sicuri e fruibili.

Non esistono vere proprie voci del bilancio Ue dedicate unicamente alle smart cities. Ma, secondo gli addetti ai lavori, mettendo insieme finanziamenti diretti e indiretti, sia pubblici che privati, rivolti ai settori coinvolti nel modello delle città intelligenti, nel settennato 2014-2020 si può arrivare fino a 456 miliardi di euro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it