Europarlamento

Via libera dell'Eurocamera all'organo etico delle istituzioni europee

"Più trasparenza e integrità". L'iniziativa nata dopo il Qatargate

Via libera dell'Eurocamera all'organo etico delle istituzioni europee

Redazione Ansa

STRASBURGO - Via libera dell'Eurocamera alla creazione di un nuovo organismo dell'Ue per rafforzare l'integrità, la trasparenza e la responsabilità nel processo decisionale europeo. L'iniziativa è nata dopo lo scoppio dello scandalo Qatargate.

L'accordo passato in Aula a Strasburgo è stato raggiunto tra il Parlamento, il Consiglio, la Commissione, la Corte di giustizia, la Banca centrale europea, la Corte dei conti europea, il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato europeo delle regioni. Esso prevede la creazione congiunta di un nuovo Organismo per le norme etiche. Questo organismo svilupperà, aggiornerà e interpreterà standard minimi comuni di condotta etica e pubblicherà relazioni su come questi standard si sono riflessi nelle norme interne di ciascun firmatario.

Le istituzioni che partecipano all'Organismo saranno rappresentate da un membro senior e la posizione di presidente dell'Organismo ruoterà ogni anno tra le istituzioni. Cinque esperti indipendenti sosterranno il lavoro dell'organismo e saranno disponibili per la consultazione da parte delle istituzioni e degli organismi partecipanti in merito alle dichiarazioni scritte standardizzate, comprese le dichiarazioni di interesse.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it