Europarlamento

Meloni, il primo obiettivo di Ecr è difendere le nostre nazioni

Il manifesto dei Conservatori approvato all'unanimità. Morawiecki, "Programma eccellente, proteggere l'identità europea"

Meloni, il primo obiettivo di Ecr è difendere le nostre nazioni

Redazione Ansa

STRASBURGO - "Il nostro primo obiettivo sarà quello di difendere le nostre nazioni dai tentativi di privarle dei loro poteri. 'Fare meno, fare meglio' è il nostro mantra. Il principio di sussidiarietà è la nostra bussola. È questo che rende l'Europa forte e unita, un'impressionante rete di culture, economie, storie e opinioni che ci rendono ciò che siamo". È quanto ha detto - secondo quanto si legge in una nota di Ecr - la premier e presidente dei Conservatori Ue Giorgia Meloni presentando ieri il manifesto per le Europee alla riunione del partito a Strasburgo.

"Dopo anni in cui si è andati avanti nella direzione di un superstato federalista che riduce le nazioni a mere entità territoriali, possiamo definirci conservatori, non solo in termini di valori, ma anche rispetto a quanto previsto dagli attuali trattati europei", ha sottolineato Meloni parlando alla riunione co-presieduta con il leader di Pis Mateusz Morawiecki. "Coraggio e chiarezza, passione e buon senso. Questi sono i nostri valori fondamentali. Dobbiamo solo lavorare per trasformarli nei mattoni con cui ricostruire la nostra Europa".

Il capo del governo italiano si è collegato online per partecipare alla riunione. Le parole di Meloni sono riportate nella nota di Ecr che ricorda come il manifesto sia stato adottato all'unanimità dal Consiglio Generale del partito.

"Oggi ci troviamo a un bivio. Ci sono due modelli per lo sviluppo dell'Unione europea. La prima direzione è quella di un super-Stato con capitale a Bruxelles, la seconda è quella di un'Europa composta da nazioni, nel rispetto delle differenze locali, e allo stesso tempo basata sul libero commercio e sullo scambio culturale ed economico. È per questo che l'Ecr si batte. L'Europa vuole lottare per le più alte poste in gioco nel mondo e, nel farlo, dobbiamo proteggere l'identità e il patrimonio europeo", ha detto Morawiecki in una nota, commentando l'esito della riunione del partito, terminata con l'adozione del manifesto e con la decisione di non indicare un proprio Spitzenkandidat.

"Il partito Ecr - ha aggiunto Morawiecki - presenta un programma eccellente che dimostra che noi conservatori abbiamo una visione concreta per un'Europa migliore. Un'Europa che ritorni ai suoi valori e un'Unione Europea come stabilito nei Trattati, non un'Unione che conduce esperimenti sociali sui popoli europei".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it