07. Europarlamento

Il capogruppo dei popolari Weber: "Dialoghiamo con le forze pro-europee, non con i nazionalisti'

Il Ppe si riunirà il 6 e 7 marzo a Bucarest per il Congresso: "Annunceremo il nostro Spitzenkandidat"

Il capogruppo dei popolari Weber: "Dialoghiamo con forze filo-Ue, non con i nazionalisti'

Redazione Ansa

STRASBURGO - "Constatiamo un'atmosfera sempre più nazionalistica nel dibattito europeo, e noi siamo il partito dei padri fondatori dell'Unione, che vogliamo proteggere: tutti coloro che vogliono lavorare con noi devono essere filo-europei, filo-Ucraina, e a favore dello stato di diritto" Lo ha detto il capogruppo e presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber in una conferenza stampa a Strasburgo, dove si svolge la sessione plenaria del Parlamento europeo. Weber ha citato Donald Tusk, il premier polacco in carica da dicembre 2023, "come simbolo molto chiaro del messaggio che vuole dare il Ppe".

"Io mi auguro ci sia un dibattito efficace sull'Europa", ha aggiunto. "Sul Green Deal ad esempio, non voglio delle auto elettriche prodotte in Cina, voglio investimenti in Europa, dobbiamo rafforzare competitività e imprese, con meno burocrazia e più commercio", ha argomentato. Il Ppe prerarerà su questi temi la campagna, "e sono soddisfatto che abbiamo dei leader molto forti, a cominciare da Ursula von der Leyen e Roberta Metsola". Poi ha annunciato che a Bucarest, a marzo, il partito nominerà il suo Spitzenkandidat.

In merito all'allargamento all'Ucraina, Weber lo ha definito "un importante passo per l'Ue". "Ma abbiamo fallito sul bilancio pluriennale; dobbiamo garantire le nostre promesse", ha continuato. In questa discussione "l'Ungheria è totalmente isolata ed è importante che questo sia ben visibile", ha detto parlando del veto utilizzato dal premier ungherese Viktor Orban sullo stanziamento di 50 miliardi di euro in assistenza finanziaria al Paese in guerra che la Commissione europea vuole erogare entro il 2027.

La capogruppo dei Socialisti e Democratici Iraxte Garcia Perez ha messo in guardia sul pericolo che il Ppe "apra le porte all'estrema destra". "A Roma durante il nostro incontro con i vertici del Pd abbiamo avuto modo di discutere dell'insorgenza di neofascismi pericolo per il progetto europeo rappresentato dall'estrema destra e siamo certi che Manfred Weber vuole aprire le porte proprio a chi vuole distruggere il progetto europeo", ha detto in una conferenza stampa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it