07. Europarlamento

Europee: sondaggio, la maggioranza Ppe-Socialisti-Liberali tiene

Nuova proiezione di Europe Elects, Conservatori a 82 seggi

Europee: sondaggio, la maggioranza Ppe-Socialisti-Liberali tiene

Redazione Ansa

BRUXELLES - La cosiddetta maggioranza Ursula regge in vista delle Europee 2024. Al termine di un luglio segnato dalle elezioni in Spagna, il nuovo sondaggio di Europe Elects mette in evidenza che l'alleanza tra Popolari, Socialisti e Liberali otterrebbe la maggioranza assoluta con 390 seggi su 705. Rispetto all'ultima proiezione di fine giugno, il Ppe perde quattro seggi, attestandosi a 157, mentre S&D e Renew guadagnano uno e quattro seggi, portandosi rispettivamente a quota 143 e 90.

Sul lato destro dello scacchiere politico, osserva il sito di sondaggi, "i gruppi si muovono in direzioni opposte": i Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) di Giorgia Meloni passerebbero dai 66 seggi attuali a 82, uno in meno rispetto alla rilevazione del mese precedente. Identità e Democrazia (Id), la famiglia politica europea della Lega, guadagna invece altri 3 seggi, portando il suo bottino a 72. A sinistra, i Verdi salgono di un seggio rispetto a giugno, arrivando a 49, mentre la Sinistra è data ancora in calo a 45 seggi (-5 dall'ultimo sondaggio).

Guardando alla rappresentanza nazionale, se si votasse oggi Fratelli d'Italia sarebbe quello che otterrebbe la maggioranza relativa dei seggi in palio per Roma: 27 su 76 totali, contro i 19 del Pd, i 15 del M5S, i 9 della Lega, e i 6 di Forza Italia. Il sondaggio è stato realizzato da Europe Elects raccogliendo e aggregando le proiezioni offerte dalle principali società di ricerca nazionali nei ventisette Paesi membri negli ultimi 90 giorni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it