07. Europarlamento

Ue-Svizzera: una relazione nel cuore dell'Europa

Segui dalle 15:00 la diretta dell'Evento organizzato dall'ufficio italiano dell'Eurocamera

L’esperimento Laser Lightning Rod sul monte Santis in Svizzera (fonte: TRUMPF/Martin Stollberg)

Redazione Ansa

L’ufficio in Italia del Parlamento europeo organizza il 9 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, presso Esperienza Europa – David Sassoli, piazza Venezia 6, l'incontro dibattito "UE-Svizzera, una relazione nel cuore dell'Europa". 

Pur non facendone parte, la Svizzera vanta legami storici, culturali, geografici ed economici con l’Unione Europea. Nonostante questo, non si è mai voluta impegnare in una relazione stabile e duratura, votando no all’adesione allo Spazio Economico Esterno 30 anni fa. Gli Accordi Bilaterali non hanno mai risolto interamente le questioni della partecipazione al mercato unico UE, come evidenzia anche il recente fallimento dell’Accordo quadro istituzionale. Attualmente, l’Unione è in attesa della decisione del Consiglio Federale svizzero che dovrà stabilire se il Paese aprirà nuove trattative formali con l’Ue.

All’evento interverranno il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Presidente della delegazione per le relazioni con la Svizzera e lo Spazio economico europeo, Andreas Schwab (PPE-KD).  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it