07. Europarlamento

Benifei confermato capodelegazione del Pd all'Eurocamera

La decisione presa all'unanimità in una riunione con la segretaria Elly Schlein

Benifei, Pd voter� per revoca immunit� Cozzolino-Tarabella

Redazione Ansa

BRUXELLES, 30 MAG - La delegazione del Partito democratico all'Eurocamera ha riconfermato con voto unanime Brando Benifei come capodelegazione. Lo confermano fonti interne alla delegazione.

La decisione è arrivata durante la riunione di gruppo oggi a Bruxelles a cui ha partecipato in remoto anche la segretaria Elly Schlein.

"Ringrazio la Segretaria e i colleghi per le parole di stima e di supporto per il lavoro che proseguirà insieme fino alle elezioni europee; la destra si è dimostrata forte e radicata nel Paese e per questo abbiamo bisogno di costruire al più presto un'alternativa più solida di quanto siamo riusciti a fare finora", ha dichiarato Benifei a seguito della riconferma a capodelegazione. "È una sfida che dobbiamo vincere per le nuove generazioni, per un futuro di pace, democrazia e sviluppo dell'Italia e dell'Europa", ha aggiunto Benifei.

"Confermiamo la nostra richiesta al governo di non spendere neanche un euro del Pnrr in armi o munizioni, abbiamo presentato degli emendamenti al piano munizioni proprio per eliminare questa possibilità", ha detto Benifei parlando a margine della riunione della delegazione Pd a Bruxelles. La posizione della delegazione Pd sul voto finale per il piano munizioni Ue per l'Ucraina, il cosiddetto Asap, tuttavia "verrà presa domani alla riunione dei gruppo dei socialisti Ue, guardando oltre alla sola prospettiva italiana e prendendo in analisi tutti gli emendamenti", ha aggiunto Benifei.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it