07. Europarlamento

Lega presenta un'interrogazione all'Ue, 'agire subito nei territori colpiti dal maltempo'

'Chiedere di accedere al Fondo di solidarietà europeo'

Lega presenta un'interrogazione all'Ue, 'agire subito nei territori colpiti dal maltempo'

Redazione Ansa

BRUXELLES - "L'Ue intervenga rapidamente a sostegno dei territori e delle popolazioni colpite dal maltempo in Emilia Romagna. Esprimiamo vicinanza alle famiglie delle vittime dell'ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna in questi giorni e rivolgiamo un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono impegnati nei soccorsi, per fronteggiare l'emergenza". Così in una nota Alessandra Basso, europarlamentare bolognese della Lega, e Marco Campomenosi, capo delegazione Lega, firmatari di un'interrogazione a Bruxelles.

"Con un'interrogazione alla Commissione europea, abbiamo chiesto all'Ue di ricorrere alle importanti risorse di cui dispone, soldi versati dai cittadini italiani ed europei, per attivarsi subito per dare risposte efficaci all'Emilia Romagna travolta dal maltempo: è fondamentale intervenire immediatamente per chiedere di accedere al Fondo di solidarietà europeo, che è stato creato proprio per questo genere di eventi, con fondi da destinare per affrontare i danni causati da gravi catastrofi naturali negli Stati membri Ue", spiegano dal Carroccio. "Ci faremo portatori dell'istanza anche presso il Governo italiano affinché possa presentare richiesta a nome dell'Italia per attivare il fondo. Serve un sostegno concreto e rapido alle famiglie, ai lavoratori e alle aziende che hanno subito danni: l'Ue deve agire, subito", concludono gli eurodeputati.

"Il Parlamento europeo è vicino ai cittadini italiani per l'alluvione che sta colpendo l'Emilia-Romagna e il centro Italia. Il mio pensiero va ai familiari delle vittime e ai dispersi. La presidente ringrazia la Protezione Civile e i Vigili del fuoco per loro impegno, loro sono un orgoglio europeo". E' quanto dichiara la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it