Europarlamento

Borrell, il presidente del Nicaragua Ortega è diventato un dittatore

L'Eurocamera ribadisce il suo appello all'estradizione di Casimirri

Borrell, il presidente del Nicaragua Ortega è diventato un dittatore

Redazione Ansa

STRASBURGO - "Molti anni fa l'attuale presidente del Nicaragua Daniel Ortega rappresentava la forza della libertà di un popolo che aveva subito la dittatura e per questo motivo era ammirato da tanti. Oggi invece è diventato lo specchio del dittatore che aveva combattuto". Lo ha affermato l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell nel suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

"Lui e la sua consorte si sono accaparrati il potere per difendere i loro interessi - ha aggiunto -, che tristezza vedere come si comporta ora una persona che un tempo aveva lottato per libertà del suo popolo, lui ora è un dittatore". Borrell ha poi precisato che il suo "regime impiega le forze armate e la para-polizia" nella repressione dei dissidenti politici e che ha ottenuto la vittoria alle recenti presidenziali "solo dopo avere incarcerato ogni oppositore credibile".

L'Alto rappresentante ha poi aggiunto che Ortega ha usato nei confronti della Ue e di altri paesi che l'hanno criticato "dei termini insultanti" e che l'Unione europea ha imposto sanzioni, ma che continua a lavorare con i partner della per "mantenere pressione sul regime", ma anche dialogo.

Il Parlamento europeo "ribadisce il suo appello concernente l'immediata estradizione in Italia di Alessio Casimirri", condannato all'ergastolo per il suo coinvolgimento nel rapimento e omicidio dell'ex presidente del Consiglio Aldo Moro e l'omicidio delle sue guardie del corpo nel 1978, che vive a Managua sotto la protezione del governo Nicaraguense. E' quanto si afferma nel testo della risoluzione sul Nicaragua che sarà votata giovedì dal Parlamento europeo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it