Europarlamento

La Sinistra candida la spagnola Sira Rego alla guida dell'Eurocamera

L'eurodeputata, 'combattere estrema destra e crisi eco-sociale'

Sinistra Gue candida la spagnola Sira Rego alla guida del Pe

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il gruppo della sinistra Gue ha scelto l'eurodeputata spagnola Sira Rego come candidata alla presidenza del Parlamento europeo alle elezioni di medio termine del gennaio 2022. Questa candidatura arriva "in un momento e in un contesto in cui abbiamo due grandi sfide: l'ascesa dell'estrema destra e la sua guerra ai diritti umani e la crisi eco-sociale", ha affermato Rego.

"La risposta a queste sfide è il femminismo, l'ambientalismo, i servizi pubblici, lo stato sociale e l'occupazione di qualità. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di un cambio nelle istituzioni europee e di un diverso tipo di governance in Europa", ha aggiunto. Rego è stata eletta eurodeputata per la prima volta nel 2019. È impegnata in politica dall'età di 20 anni, quando si è unita al movimento studentesco, oltre ad essere un'attivista di lunga data nel movimento femminista.

"Ogni giorno vediamo come la politica migratoria, la politica contro le donne, la politica contro gli Lgbti e la demolizione del welfare state siano una realtà in Europa. Serve una risposta collettiva. Una risposta che offra un futuro, che dia speranza, che mobiliti le persone", ha sottolineato Rego.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it