Europarlamento

Sassoli vede i capigruppo, confermata la plenaria del Parlamento Ue

Ok da Weber nonostante molti del Ppe chiedevano il voto a distanza

Sassoli vede i capigruppo, confermata la plenaria del Parlamento Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il presidente del Parlamento Ue David Sassoli, a quanto si apprende, ha riunito informalmente i capigruppo di S&D, Ppe, Renew e Verdi/Alleanza Libera Europea. Nel corso della riunione non è emerso alcun motivo per mettere in discussione l'organizzazione della sessione plenaria a Strasburgo, che quindi è confermata per la prossima settimana. Diversamente, sull'eventuale ritorno al lavoro in ibrido delle commissioni parlamentari verrà fatta un'ulteriore riflessione, fermo restando che la settimana prossima non sono previste riunioni.

I servizi parlamentari, nelle prossime ore, valuteranno l'opportunità di rimodulare le procedure di voto all'interno della plenaria, con il possibile utilizzo di una sala aggiuntiva per gli eurodeputati. Sassoli, dopo aver ottenuto un quadro completo anche dal servizio medico, potrebbe quindi fare delle proposte in merito ai capigruppo, mantenendo l'equilibrio tra la protezione della salute e il buon funzionamento dell'istituzione durante la sessione plenaria.

Nel corso della riunione tra Sassoli e i gruppi di maggioranza il capogruppo del Ppe Manfred Weber si è detto d'accordo a utilizzare i lavori in ibrido solo per le commissioni. Una posizione che arriva solo poche ore dopo l'invio, allo stesso Sassoli, della lettera di 179 eurodeputati in cui si chiedeva al presidente di tornare al voto a distanza immediatamente. Tra i firmatari circa un centinaio appartengono al gruppo dei Popolari. Tra questi il capodelegazione della Cdu Daniel Caspary e Angelika Niebler, della presidenza del gruppo, ma anche Roberta Metsola, l'eurodeputata maltese che potrebbe essere la candidata del Ppe per la successione di Sassoli.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it