Europarlamento

Garcia Perez confermata leader dei Socialisti

L'eurodeputata spagnola rieletta per acclamazione

Garcia Perez confermata leader dei Socialisti

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'eurodeputata spagnola Iratxe Garcia Perez è stata rieletta per acclamazione come presidente del gruppo dei Socialisti e democratici (S&D) al Parlamento europeo per la seconda metà del mandato. Lo annuncia lo stesso gruppo parlamentare in una nota.

"Grazie per la fiducia e il duro lavoro degli ultimi due anni. Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato. Non è stato facile, abbiamo vissuto tempi straordinari", ha commentato Garcia Perez, evidenziando che il sostegno dei Socialisti alla Commissione Ue "non è mai stato un assegno in bianco" e l'intenzione è di "continuare a essere la forza trainante per un'Ue più giusta, sostenibile, equa e femminista".

Garcia Perez, capogruppo dal 2019, resterà in carica altri due anni e mezzo. Il gruppo politico S&D è il secondo più grande al Parlamento europeo, rappresentato da 146 deputati in 26 Stati membri.

"I miei sinceri complimenti a Iratxe Garcia Perez rieletta presidente dei Socialisti e democratici". Così via Twitter il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. "I miei migliori auguri per questa fase in cui sono convinto che continuerà a dimostrare l'impegno dei socialisti per consolidare un'Unione europea più sociale, verde, equa e più vicina ai nostri cittadini", ha concluso Sassoli.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it