Europarlamento

Sassoli, profondo dolore per ambasciatore e militare

Le reazioni da Bruxelles

Sassoli, profondo dolore per ambasciatore e militare

Redazione Ansa

BRUXELLES - "È con profondo dolore che apprendiamo della morte dell'Ambasciatore italiano presso la Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e di un carabiniere, uccisi in un attacco armato contro un convoglio delle Nazioni Unite". Lo scrive su Twitter il presidente del parlamento europeo David Sassoli, "I miei pensieri e quelli del Parlamento europeo vanno alle famiglie delle vittime", ha aggiunto.

"Abbiamo visto le notizie" dell'attacco e dell'uccisione dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere nella Repubblica del Congo, "sono notizie estremamente preoccupanti e seguiamo da vicino. L'Alto rappresentante ha presentato le sue condoglianze all'Italia. Il ministro degli Esteri condivide le informazioni con i colleghi Ue". Così il portavoce della Commissione Ue, Eri Mamer.

"Scioccato dall'attacco a un convoglio dell'Onu nella Repubblica democratica del Congo e per la morte dell'ambasciatore italiano e di un militare". Così su Twitter Charles Michel, presidente del Consiglio europeo. "La sicurezza e la pace devono essere garantite - ha aggiunto - L'Ue rimarrà accanto alla Rdc e alla sua popolazione. Condoglianze alla famiglia dell'ambasciatore e alla sua scorta".

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha appreso la notizia del decesso dell'ambasciatore e del carabiniere mentre era al Cae di Bruxelles. Di Maio, dopo aver informato i colleghi Ue del tragico evento esprimendo tutto il suo dolore, ha deciso di lasciare in anticipo i lavori del Cae e sta rientrando in queste ore in Italia.

"Attaccato un convoglio Onu in Congo. Sono morti il nostro ambasciatore Luca Attanasio e un carabiniere. Uomini dello Stato al servizio della pace e della cooperazione nel Paese africano. Una preghiera li accompagni. Il loro sacrificio non sia vano, la pace vincerà sul terrorismo". Così su Twitter Antonio Tajani. "Chiediamo al ministro Luigi Di Maio di riferire al più presto al Parlamento sull'attacco al convoglio Onu in Congo nel quale sono rimasti uccisi l'ambasciatore Attanasio ed un carabiniere", aggiunge Tajani.

"Le notizie che arrivano dal Congo sono drammatiche e ci lasciano senza parole. Alle famiglie dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere, vittime del tragico assalto al convoglio dei delegati del Programma alimentare mondiale, vanno le nostre condoglianze e la nostra vicinanza". Così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente del Parlamento europeo.

"Sconvolto dalla notizia della morte dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere rimasti vittime dell'attacco al convoglio della missione Monusco in Congo. Mi stringo al dolore delle famiglie e dei loro cari. Vicini alla Farnesina, all'Arma e a tutte le persone coinvolte". Così su Twitter l'europarlamentare di Italia Viva Nicola Danti.

"Fratelli d'Italia si unisce al dolore per la perdita dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere di scorta. Stabilizzare il Congo sradicando il terrorismo e proteggere i nostri diplomatici è la nostra priorità". Così su Twitter il capodelegazione di Fratelli d'Italia-Ecr e responsabile Esteri FdI, Carlo Fidanza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it