Europarlamento

Pe, prossima plenaria di Strasburgo spostata a Bruxelles

Era prevista da 30/3 al 2/4. Ci sarà mini sessione 1-2 aprile

Pe, prossima plenaria di Strasburgo spostata a Bruxelles

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il Parlamento europeo ha deciso di spostare a Bruxelles la prossima plenaria che si doveva tenere a Strasburgo dal 30 marzo al 2 aprile, a causa dell'emergenza Coronavirus. Nella capitale belga si terrà così una minisessione dal 1 al 2 aprile. Lo ha deciso la conferenza dei presidenti del Pe che ha adottato una revisione del calendario delle plenarie.

"Data la situazione del coronavirus per motivi di sicurezza e per la protezione della salute pubblica e per dare la possibilità al parlamento di svolgere i compiti essenziali, la conferenza dei presidenti oggi su proposta del presidente ha deciso un nuovo calendario per l'anno 2020 per i lavori parlamentari". E' stato l'annuncio letto in aula dalla vicepresidente del parlamento europeo di turno. "La riunione di aprile previste dal 30 marzo a 2 aprile si svolgerà a Bruxelles cominciando da mercoledì e poi andando avanti a giovedì", ha precisato.

A seguito dell'emergenza coronavirus il Parlamento europeo ha "rivisto il suo calendario" in modo che venga "garantito l'esercizio delle sue funzioni essenziali". Lo riferisce una nota dello stesso Europarlamento precisando che "oggi i leader dei gruppi politici hanno adottato un calendario rivisto delle attività parlamentari a seguito delle misure precauzionali adottate per contenere la diffusione di Covid-19".

La Conferenza dei presidenti (che riunisce il presidente del Pe e i leader dei gruppi politici) ha "modificato il calendario delle attività per le prossime settimane" per "causa di forza maggiore". L'obiettivo è "consentire al Parlamento di esercitare le sue funzioni essenziali (poteri legislativi e di bilancio, sessioni plenarie e riunioni degli organi di governo dell'istituzione), nel rispetto del dovere di vigilanza nei confronti dei suoi deputati e personale e per la protezione della salute pubblica". Inoltre "tutte le attività programmate per la settimana del 16 marzo vengono rinviate o cancellate mentre la settimana del 23 marzo rimane invariata".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it