Europarlamento

Castaldo (M5S), errore politico voto contrario von der Leyen

'C'è malessere nel Movimento, ma nessuna ritorsione verso i quattro'

Castaldo (M5S), errore politico voto contrario von der Leyen

Redazione Ansa

STRASBURGO - "Alcuni colleghi non hanno deciso di rispettare la volontà della maggioranza, ne prendiamo atto, secondo me è un grave errore a livello di metodo". Così l'eurodeputato M5S Fabio massimo Castaldo all'indomani del voto alla Commissione von der Leyen che ha visto il Movimento dividersi al momento del voto: 10 sì, 2 no e 2 astenuti.

"Avrebbero dovuto chiedere nei dovuti tempi un voto sul blog, sulla piattaforma Rousseau e mi chiedo perché non l'hanno fatto", ha aggiunto. "Se ne dovranno assumere la responsabilità - ha precisato -, io ho visto parlare di ritorsioni, assolutamente no, ma è chiaro che c'è una responsabilità politica - ha aggiunto - adesso con grande serenità ne ragioneremo insieme perché bisogna essere squadra insieme".
Castaldo non nasconde però che c'è "malessere profondo" nel Movimento, ma chiede una "ampio momento di confronto a livello nazionale, di riorganizzazione sui territori, di coordinamento, sull'agenda politica per rinsaldare la nostra identità" e invita all'unita per "essere incisivi bisogna essere compatti".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it