Europarlamento

M5s diviso su von der Leyen, 10 sì, 2 no 2 astenuti

Beghin (M5s), voti contro nuova Commissione sono una scelta personale

M5s diviso su von der Leyen, 10 sì, 2 no 2 astenuti

Redazione Ansa

STRASBURGO - Il movimento 5 stelle si divide nel voto alla commissione Ursula von der Leyen. Dieci eurodeputati pentastellati hanno appoggiato il nuovo esecutivo comunitario, due hanno votato contro e due si sono astenuti. 

"Il Movimento 5 stelle ha un'anima diversificata come è noto e c'è chi probabilmente non si sente a proprio agio, legittimamente. E' una scelta personale ma il M5s oggi, pur con riserve e con le dovute cautele, appoggia questa commissione". Lo afferma la capodelegazione del M5s al Parlamento europeo Tiziana Beghin interpellata in merito ai voti contrari e alle astensioni di alcuni eurodeputati pentastellati nel voto alla Commissione europea. 

"Pur se non con un assegno in bianco - ha aggiunto Beghin - ma monitorando provvedimento per provvedimento e pur con le perplessità che abbiamo espresso durante il dibattito, abbiamo deciso di confermare il supporto alla von der Leyen, consapevoli del fatto che non è chiaramente la commissione perfetta e ci sono dei dubbi ma che sia necessario dare stabilità oggi, soprattutto per un Paese come il nostro".

"La maggioranza dei 5stelle è a favore di questa commissione che è anche espressione del governo nazionale. Noi abbiamo comunque espresso un commissario, abbiamo i nostri ministri che hanno necessità anche di avere un supporto da parte dei parlamentari europei. Quindi per noi questa è la posizione". 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it