Europarlamento

Ue: Lamberts (Verdi), pronti al dialogo con il M5S

'Rimosso l'ostacolo maggiore ma non tutte le difficoltà'

Ue: Lamberts (Verdi), pronti al dialogo con il M5S

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Siamo pronti al dialogo" con il M5S, "nel senso che un grande ostacolo che rendeva impossibile la cooperazione, l'alleanza con la Lega, è ora venuto meno. Questo non significa che siano state rimosse tutte le difficoltà". Così il co-presidente dei Verdi europei, l'eurodeputato Philippe Lamberts.  

"Un grande ostacolo al dialogo - ha spiegato l'eurodeputato - è stato rimosso con la fine della coalizione con l'estrema destra, che pensiamo sia stato un grande errore politico dei cinquestelle", ma "fin qui - ha aggiunto - non siamo stati contattati dal M5S. Siamo persone di dialogo e quindi siamo sempre preparati a entrare in una discussione".

"Siamo pronti ad avviare un confronto serio, leale e costruttivo con il gruppo dei Verdi". Così fonti M5S al Parlamento europeo. "Con loro abbiamo molti punti in comune e abbiamo delle innegabili affinità politiche su svariati temi: ambiente, energie rinnovabili, lotta all'austerity, agricoltura biologica, acqua pubblica e infrastrutture utili ai cittadini", precisano. "Siamo sicuri che prevarrà la voglia di cambiare la Ue in meglio e rafforzarla con un Green New Deal europeo", concludono le stesse fonti.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it