Europarlamento

Europee: seconda proiezione Parlamento Ue, Ppe 178 seggi, S&D 152

Lega secondo partito Ue dietro Cdu-Csu. M5S e alleati senza numeri per gruppo

Europee: seconda proiezione Parlamento Ue, Ppe 178 seggi, S&D 152

Redazione Ansa

BRUXELLES - Nella seconda proiezione della composizione del futuro Parlamento Ue, al Partito popolare vanno 178 seggi, ai Socialisti e Democratici 152, e ai Liberali 108. Quarti i Verdi con 67 europarlamentari, poi i Conservatori a 61, mentre l'Enf (il gruppo della Lega di Salvini) avrebbe 55 seggi e l'Efdd (il gruppo dei Cinque Stelle e di Farage) 53. La proiezione è basata sui risultati di 7 Paesi, dati provvisori di 15 e stime di 5, inclusa l'Italia.

Foto

Cresce nel Parlamento Ue il gruppo di Salvini e Le Pen. È quanto emerge dai risultati sulle elezioni europee diffusi finora dall'Eurocamera. Il gruppo Enf, che in futuro sarà ribattezzato Alleanza europea dei popoli e delle nazioni, dovrebbe passare dagli attuali 37 seggi in Europarlamento a 55 seggi, cui in futuro si potrebbero aggiungere gli eurodeputati dei partiti che non hanno ancora formalmente aderito al gruppo ma che erano alla manifestazione di Salvini per un totale di 71 seggi. Tra questi Alternative für Deutschland (Afd), che ha raccolto undici seggi, il Partito del popolo danese (2 seggi) e i Veri finlandesi (2 seggi) e i nazionalisti estoni di Ekre (1 seggio). A trainare il risultato, oltre alla crescita della Lega, anche l'exploit di Rassemblement national in Francia,e dei nazionalisti fiamminghi di Vlaams Belang in Belgio. Ancora non è chiaro poi dove confluiranno gli eurodeputati di Farage, che con il suo Brexit Party ha avuto un successo schiacciante nel Regno Unito e che, in attesa della Brexit, è corteggiato dalla Lega.

La Lega, per numero di seggi, è il secondo partito in Europa e prima forza politica del futuro gruppo Alleanza europea dei popoli e delle nazioni. È quanto emerge dai risultati sulle elezioni Ue fin qui disponibili (mancano quelli relativi al Brexit Party di Farage). Primi nell'Ue sono i tedeschi della Cdu-Csu che dovrebbero raccogliere 29 seggi, mentre il Rassemblement di Marine Le Pen avrebbe conquistato 22 seggi. La Lega, secondo le stime del Pe, dovrebbe invece ottenere 24 seggi.

Agli alleati del M5S in Europa mancano i numeri minimi (25 europarlamentari in rappresentanza di almeno 7 Paesi) per formare un gruppo politico nel Parlamento europeo. È quanto emerge dai risultati finora disponibili sulle elezioni Ue. Non raggiunge la soglia di sbarramento il movimento polacco Kukiz'15, che resta fuori dall'Eurocamera. Non collezionano neanche un seggio i greci di Akkel, gli estoni di Elurikkuse Erakond e i finlandesi del movimento Liike Nyt. Notizie positive per i 5stelle arrivano solo dalla Croazia, dove il partito anti-sfratti Zivi Zid (il 'Muro umano') riesce per la prima volta a entrare nell'Europarlamento con un seggio. I cinquestelle potrebbero però guardare ora ai movimenti che ancora non hanno trovato una collocazione nell'emiciclo. Tra questi il partito satirico tedesco Die Partei, che dovrebbe ottenere due seggi nel Parlamento europeo.

Formalmente il M5S è ancora Europa della Libertà e della Democrazia Diretta (Efdd), che stando alle proiezioni del Parlamento europeo raccoglierebbe 53 seggi, ma i cinquestelle hanno già dichiarato la volontà di formare un nuovo gruppo politico e rischiano perciò di rimanere senza una famiglia politica.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it