Europarlamento

Tusk, vertice straordinario dei leader Ue il 28 maggio

Nuova leadership a giugno. Se necessario ricorrerò a voto

Tusk, vertice straordinario dei leader Ue il 28 maggio

Redazione Ansa

SIBIU (ROMANIA) - Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, al termine del vertice di Sibiu, ha annunciato un vertice straordinario dei 28 capi di stato e di governo per il 28 maggio, cioè, "all'indomani del voto per il Parlamento europeo", per "avviare il processo delle nomine dell'Ue", che intende "condurre in modo veloce", per arrivare a "nominare la nuova leadership dell'Ue a giugno". "Se non si dovesse raggiungere il consenso - ha avvertito Tusk - non esiterò a ricorrere al voto".

"Il percorso per la nomina" della nuova leadership "dovrà essere veloce, efficace, e secondo i nostri Trattati. Se fosse difficile raggiungere il consenso, non mi sottrarrò dal mettere queste decisioni al voto", ha spiegato Tusk. Il presidente del Consiglio europeo ha spiegato che "l'equilibrio geografico" per le nomine "è un punto chiaro nei Trattati", ricordando che la leadership istituzionale deve essere capace "di difendere i Paesi più piccoli e più deboli". Durante la conferenza stampa, Tusk ha mostrato un paio di guanti gialli da portiere, spiegando che gli erano stati dati in regalo dalla stella del calcio romena Helmut Duckadam, che gli ha anche dato delle dritte sul gioco in difesa.

"L'Italia è intenzionata a recitare il ruolo che le spetta: è la seconda azienda manifatturiera in Europa e il terzo sistema economico nell'eurozona, dovrà recitare un ruolo non secondario". Così il premier Giuseppe Conte, da Sibiu, ha risposto a chi gli chiedeva quale sarà il ruolo dell'Italia nella nuova tornata di nomine europee.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it