07. AgriUE

Cia, primo progetto di Servizio civile in agricoltura sociale

Patronato Inac, 47 posti disponibili in tutta Italia

Cia, primo progetto di Servizio civile in agricoltura sociale

Redazione Ansa

ROMA - E' stato finanziato per la prima volta un progetto di Servizio Civile Nazionale proposto dal Patronato della Cia-Agricoltori Italiani nell'ambito dell'agricoltura sociale. Si chiama "Coltiviamo valori - Inac e Cia per l'agricoltura sociale" e prevede 47 posti disponibili su 36 sedi Inac in tutta Italia, dei quali 4 presso la sede nazionale di Roma.

Obiettivo del progetto di Servizio Civile Nazionale, a cui possono candidarsi giovani dai 18 ai 29 anni, è far crescere in Italia la cultura dell'agricoltura sociale e l'efficacia della nuova legge come strada per un nuovo welfare più inclusivo e generativo. In particolare, con il supporto dei volontari, si vuole rafforzare e migliorare l'informazione nei confronti dei soggetti potenzialmente interessati ad attivare sul territorio iniziative di agricoltura sociale, nonché dei potenziali
destinatari.

''L'agricoltura non è più sinonimo solo di cibo, campagna, paesaggio rurale - spiegano il presidente dell'Inac Antonio Barile e il presidente della Cia Dino Scanavino - oggi vuol dire anche welfare, uno spazio solidale dove le fasce deboli della popolazione possono costruire nuove relazioni sociali, fare terapia con gli animali o con le piante, ritagliarsi un posto nuovo nel mercato del lavoro''.

La durata del progetto è di 12 mesi per un impegno settimanale di circa 30 ore su 5 giorni, con un compenso mensile di 433,80 euro. I giovani interessati possono presentare la propria candidatura entro il 5 febbraio 2018, compilando i modelli disponibili sul sito inac-cia.it.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it