07. AgriUE

Malmstroem agli Usa, dazi miopi, reagiremo di conseguenza

Restiamo pronti a trovare una soluzione equa

Malmstroem agli Usa, dazi miopi, reagiremo di conseguenza

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Anche se gli Stati Uniti hanno avuto l'autorizzazione dal Wto, scegliere di applicare le contromisure adesso sarebbe miope e controproducente". Lo scrive la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem in una dichiarazione. "Restiamo pronti a trovare una soluzione equa, ma se gli Usa decidono di imporre le contromisure autorizzate dal Wto, la Ue non potrà che fare la stessa cosa", aggiunge la commissaria. 

"L'Ue deplora la decisione degli Usa", ha spiegato Daniel Rosario, portavoce dell'esecutivo comunitario, precisando che ciò "nuocerà ai consumatori e alle aziende statunitensi e renderà più complicati gli sforzi verso un accordo negoziato". Rosario ha anche avvertito l'amministrazione Trump che l'Ue non intende restare a guardare: "Se gli Stati Uniti impongono penalizzazioni sui prodotti europei, ciò spingerà l'Ue in una situazione in cui dovremo fare lo stesso". E a proposito delle contromisure Rosario ha poi ricordato che un elenco preliminare di prodotti statunitensi da prendere in considerazione è già stato "pubblicato lo scorso aprile".

Si tratta di una lista di almeno 11 pagine che contiene prodotti americani che potrebbero essere colpiti. Si va infatti dalle noccioline ai chewing gum, dal tabacco al rum. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it